

Museo della bicicletta
Via Roma 5, Salcedo
Tel. 0445 888259
Web museodellabicicletta.altervista.org
email lorispasquale@gmail.com
A Salcedo (VI), piccolo paese della pedemontana vicentina, in via Roma 5, si trova un' interessante collezione privata dedicata alla bicicletta.
Questo museo è di proprietà del Signor Pasquale Loris, nato a Vicenza nel 1962, che fin da bambino fu affascinato dal collezionismo di vario tipo: figurine di calciatori, monete, francobolli, farfalle, minerali, fossili e altro.
Aveva vent'anni quando un amico di famiglia, un meccanico di biciclette di Breganze (VI), regalò a suo padre Francesco una vecchia bicicletta equipaggiata con motore a rullo, modello Mosquito 38. Loris fu subito affascinato da questo veicolo a due ruote che fece scattare in lui la passione di cercare e collezionare altri modelli di biciclette. In pochi anni la sua collezione di biciclette e accessori è cosi cresciuta da dar vita a un museo che da Luglio 2006 è visitabile dal pubblico.
Ad oggi il museo dispone di uno spazio di 150 mq nel quale sono esposti un centinaio di modelli di biciclette storiche a partire dal biciclo Michaux datato 1863 fino ai modelli dei nostri giorni, insieme ad accessori di vario tipo tutti relativi alla bicicletta e alla sua storia, quali magliette, vestiti d'epoca, cartelloni pubblicitari, manifesti, libri, cataloghi , medaglie, fanali etc.