

Sentiero Naturalistico "Antonia Dal Sasso"
Località Guaiva - Campolongo sul Brenta
Tel. 0424 524351 (IAT Bassano del Grappa)
Web www.grupponaturalisticodalsasso.it
email iat.bassano@provincia.vicenza.it
Il gruppo naturalistico della Sezione CAI di Bassano del Grappa ha realizzato un Sentiero didattico in località "Guaiva" di Campolongo sul Brenta dedicandolo alla memoria di Antonia Dal Sasso, già insegnante elementare a Campolongo sul Brenta dal 1963 al 1977, socia della sezione bassanese molto attiva e impegnata per l'ambiente e l'educazione ambientale.
La zona interessata dall'itinerario proposto (vedi mappa) si segnala per molti aspetti storico-ambientali (antichi terrazzamenti per la coltivazione del tabacco, vallette e sorgenti, prati da sfalcio con interessanti fioriture) ma soprattutto si distingue per la presenza di notevoli formazioni boschive: di carpino nero, di castagno, di quercia, di acero di tiglo, di nocciolo. Non è azzardato dire che il percorso permette di attraversare un luogo rappresentativo di buona parte del paesaggio vegetale della Valbrenta.
Il "Sentiero naturalistico Antonia Dal Sasso", perciò, è un itinerario di notevole interesse ed attrattiva per quanti, scolaresche o gruppi di appassionati, desiderano capire sia le manifestazioni della natura sia le forme assunte dalla presenza tradizionale dell'uomo in Valbrenta. Le quote basse toccate dall'itinerario, inoltre, assicuranola fruibilità durante tuttol'anno e in particolare nei periodi scolastici. Potrà, per questi motivi, essere una struttura permanente che si valorizza ancor di più se messa in rete con altre opportunità di turismo culturale esistenti nei territori limitrofi: Sentiero dei Trinceroni, Grotte di Oliero, Aula Verde a Pian Farnè di S.Nazario, Sentiero delle Fontane a Cismon e altro ancora.