Molvena è un comune di 2.426 abitanti della provincia di Vicenza, sorge ai piedi dell'Altopiano di Asiago. Il comune è situato in parte in collina ed in parte in pianura ai piedi delle prealpi vicentine.
Il territorio è fertile di uva, frutta, granoturco e foraggi. Di grande pregio sono le ciliegie, in particolare le primizie (sandre, francesi, roane) ma anche duroni e more. Al momento della fioritura nel mese di aprile, Molvena diventa un luogo di incanto, uno spettacolo offerto gratuitamente a tutti e da non perdere. Alla splendida natura, alle valli amene, ai ruscelli limpidi e freschi, ai sentieri silenziosi, alle borgate a misura d'uomo, Molvena unisce, con un perfetto intreccio, un ricco e prospero artigianato. Il turista, spostandosi a piedi per le dolci strade collinari, potrà ammirare il paesaggio e trovare anche delle buone possibilità di ristoro con menù tradizionali.
La città è sede di tre ditte d'abbigliamento leader in campo mondiale: la Diesel, fondata a Molvena da Renzo Rosso nel 1978, la ditta Dainese, fondata nel 1972 e la ditta Bonotto, fondata nel 1902.
Tra i luoghi d'interesse si segnala il sentiero delle ciliege, il Colceresa.