Mason Vicentino, Molvena e Pianezze. Il territorio di quattro comuni coinvolto nel percorso di una gustosa passeggiata: l'Itinerario di Colceresa a primavera.
Il Percorso Colceresa è un itinerario di 12 km circa, che si snoda tra i colli di Pianezze, Molvena e Mason. Si percorre in 4/5 ore con comoda andatura. Particolarmente suggestivo in primavera. Perché a primavera Pianezze, Molvena e Mason diventano un enorme giardino fiorito. In particolare spiccano il bianco di peschi e mandorli e il rosa dei ciliegi. Quei ciliegi che danno come frutto uno dei prodotti d'eccellenza del vicentino: la ciliegia di Marostica Igp.
Spostandoci verso il territorio di Breganze è possibile passeggiare lungo le vie del Torcolato e della zona dei vini DOC con possibili assaggi nelle numerose cantine locali. Da segnalare nella giornata del 20 Giugno 2014 la possibilità di prendere parte alla Vespaiolona, notte bianca (e rossa) dedicata ai vini Doc Breganze.
A ridosso del solstizio d'estate, si spalancano le porte delle cantine breganzesi per una degustazione itinerante delle eccellenze enologiche del territorio in abbinamento a tante specialità gastronomiche e a un ricco programma di intrattenimenti.
Il tour operator consiglia:
Passeggiata lungo i percorsi di Colceresa (guida naturalistica a richiesta) tra i ciliegi in fiore (in stagione), sosta all'antica segheria dei fratelli Covolo, visita alla città di Marostica (guida a richiesta), pernottamento con trattamento B&B, cena a base di prodotti tipici. Costo a partire da € 105,00 a persona.